I casi della vita ci hanno portato di nuovo a Bologna, e noi abbiamo accolto questa occasione come un’opportunità per proseguire la nostra esplorazione culinaria.
Dopo avervi parlato, qualche tempo fa, dei must di questa città , oggi vogliamo raccontarvi di un’apertura recente: la ciliegina sulla torta nel panorama gastronomico bolognese.
Allegra, una bakery con specialty coffee al mattino, che si trasforma in un wine bar alla sera, per fare balotta nelle strade della città dall’alba al tramonto.
Un luogo delizioso che abbiamo apprezzato in ogni sua declinazione: a colazione con viennoiserie e caffè specialty; A pranzo, con pane al lievito madre accompagnato da palate di burro montato; e a cena nell’attiguo ristorante “Calmo”, dove viene proposta una cucina contemporanea in contesto fine dining, che rivisita i piatti della tradizione – accompagnandoli con un’ampia selezione di vini, senz’altro interessante.
E quindi eccoci qui, un venerdì mattina, ad attendere il nostro turno in una piccola coda, per assaggiare un pain au chocolat appena sfornato e un pain suisse con la crema pasticciera ancora abbastanza calda da colare da tutte le parti – e sporcarci la faccia. Senz’altro una goduria, se riuscite a non macchiarvi.
Grande risalto viene dato anche alla caffetteria, con un’offerta a 360° che va dalla possibilitĂ di acquistare caffè di diverse origini e lavorazioni, alla degustazione di preparazioni sia a base espresso che pour over. Il caffè al momento è quello di Right Side – una roastery di Barcellona a noi ben nota – e l’esecuzione delle bevande che abbiamo provato ineccepibile: sia per quanto riguarda il cappuccino che il V60, con il personale estremamente sul pezzo e preparato.
Considerando che i pasticcieri continuano a sfornare prodotti nell’arco dell’intera mattinata, non potevamo rinunciare ad assaggiare anche il lemon tart croissant e la torta di rose – usciti un po’ piĂą tardi rispetto alla nostra “prima colazione”. Con un po’ di fortuna, non sarĂ difficile capitare qui con croissant e lievitati ancora caldi di forno!
Tra un impegno lavorativo e l’altro e una serata al teatro cittadino, riusciamo a provare anche il light lunch, che raccomandiamo se amate il pane con lievito madre e la focaccia e la cucina vegetale – ma non solo – con un twist un po’ nordico.
L’ampio ristorante attiguo dal soffitto altissimo, invece è perfetto per una cena romantica o un po’ piĂą formale.
Insomma, avete ben 3 motivi validi per venire da queste parti!
Informazioni utili:
Via Galliera, 11c (Bologna)