Finalmente anche a Milano saremo al settimo cielo – 🥁 – affondando i denti nella suadente bontà di una fetta di angel cake: la torta degli angeli. Così soffice e vaporosa che non poteva che arrivare direttamente dal Paradiso…Per essere più precisi, le torte di Oslo Made in Haven arrivano da Beirut – Libano – e sono irresistibili grazie ad una ricetta di famiglia, che viene tramandata da oltre 20 anni. Tutto inizia nel lontano 1997, a Beirut appunto, nella cucina di un’azienda a conduzione familiare, dove venivano sfornate chiffon cake ed angel cake e dove si producevano gelati dai gusti delle mille e una notte, per rinfrescare le calde sere dell’estate libanese.
Dopo aver fatto breccia nel cuore dei propri connazionali, Oslo Made in Heaven ha compiuto la traversata del Mediterraneo per approdare in nuovi lidi, quelli milanesi, ed aprire il primo punto vendita d’Europa. Le malelingue direbbero che a Milano non c’è il mare. Ma abbiamo i Navigli e ora anche le Angel cake. 🤘
Ad intraprendere questa nuova avventura, sono due giovani e affiatate sorelle – Yasmine e Julie, guidate dalla passione per la pasticceria ereditata dalla mamma – Nayla. Eccole quindi a occupare con grande eleganza una “fetta” di mercato che a Milano rimaneva ancora un po’ scoperta: quella delle torte. Dopo essersi fatte conoscere nel mondo del catering e organizzazione di eventi, oggi sono pronte a distribuire fette di torta da asporto o a preparare sontuose angel cake su commissione. Il locale, a pochi minuti a piedi da San Babila, è luminoso e accogliente: pur essendo di dimensioni contenute, dal momento che è stato pensato più per il take away, un piccolo tavolino consente di sedersi per qualche minuto per assaporare la propria fetta di torta. Almeno, finché non ci sarà la coda.
Dall’esterno, la grande vetrata a tutta altezza lascia intravedere un pavimento a mosaico bianco, decorato con luccicanti piastrelle dorate – disposte a ricordare i raggi del sole. Il bancone si fonde col pavimento, senza soluzione di continuità; il resto lo fa la splendida scala a chiocciola, bianca scarlatta. Per finire, fiori freschi a dare un tocco raffinato e femminile e svettanti torte dai colori pastello, che sembrano sussurrare “siamo soffici e leggerissime”.
Mentre aspettavo che le ragazze, di una gentilezza ed eleganza rara, impacchettassero la mia fetta di rose angel cake e montassero la panna fresca sul momento, in accompagnamento alla torta, ho avuto occasione di assaggiare i Loukoums[*] aromatizzati alla rosa e al sesamo.
[*] Loukoums: dolcetti tipici del medio oriente, dalla consistenza un po’ gommosa - di cui io sono grande fan, trattandosi di dolci “dolci”. E poi mi ricordano i viaggi in Turchia e in Marocco: come non amarli?
Non dimenticate che da Oslo Made in Heaven troverete anche una selezione di gelati che, seppur contenuta, offre proposte di gusti piuttosto inusuali alle nostre latitudini. Per completare gli assaggi, mi sembrava giusto prendere una vaschetta con un assaggio di wild orchid, white chocolate e caramel toffee and coffee.
E quindi? La torta era buonissima, esattamente come la immaginavo. Il gelato pure. Le ragazze sono adorabili. Tornerò tornerò e tornerò, finché la coda di Milano non ci separi.
Informazioni utili:
Via Filippo Corridoni, 1 (Milano)
Metropolitana M1, fermata San Babila
Bravissime ragazze.
Complimenti.
Sono di Venezia ma ho il Libano nel cuore e verrò sicuramente a trovarvi.