Se un mattino un milanese si svegliasse con un’improvvisa voglia di cannolo siciliano, senz’altro saprebbe dove cercare; se un mattino un milanese volesse ritrovare il sapore di Napoli in un babà , avrebbe l’imbarazzo della scelta. E potrebbe sentirsi a Parigi, addentando un croissant perfettamente sfogliato, o a Roma, con una maritozzo colmo di panna fresca…Ma, se quel milanese, quella mattina, avesse voglia di sentirsi a Venezia?! Cosa potrebbe fare? 🤔
In attesa dell’arrivo di gondole e canali (e prosecco alle 10 del mattino – che può comunque essere una soluzione) abbiamo una proposta per voi: si chiama Dolzeto e si trova in zona Isola.
Dolzeto (“Dolcetto”) è la nuova creatura di Sandra Tasca, imprenditrice di origine Vicentina, che aveva giĂ portato un po’ tradizione veneta a Milano aprendo prima TĂ scaro – tipico bacaro Veneziano– nel 2019, e poi Ciopa – magnifico panificio di quartiere – nel 2022.
Ed ecco che a completare il trittico, poco distante dagli altri locali, arriva anche la pasticceria, aperta sin dall’ora di colazione.
Dietro al bancone il pastry chef Giorgio Saccone realizza i dolci piĂą tradizionali, come le torte da forno, i biscotti e l’immancabile Pandoro, che affiancano la piĂą classica viennoiserie da colazione – cui siamo tanto affezionati.
Il locale è grazioso, di piccole dimensioni, con laboratorio a vista: all’ingresso troverete un bancone in marmo bianco e legno scuro con proposte principalmente dolci (ma anche qualcuna salata); infine qualche seduta con sgabelli alti sulla destra, dove potrete gustare la vostra colazione/merenda. Ma cosa abbiamo provato?
Abbiamo iniziato dal pain au chocolat, per noi metro di misura insostituibile di qualità che, a dirla tutta, ci aveva già convinto alla vista: ben sfogliato, burroso ma al contempo leggero. Il cioccolato fondente, di ottima qualità , è bilanciato per la quantità di impasto. Promossissimo.
Abbiamo poi provato la Linzer Torte – una delle mie torte preferite – difficilissima da trovare a Milano! Sono anni che la sogno e per questo, almeno per questa volta, l’abbiamo preferita al Pandoro.
Sia chiaro, il Pandoro è il protagonista indiscusso della pasticceria veneta e sarà la vera e propria star di Dolzeto. Ma su questo torneremo dopo. Ci riserviamo comunque di assaggiarlo tra qualche settimana, quando sarà ora di Natale.
La Linzer Torte, per chi non la conoscesse, è una crostata di origine austriaca, fatta con un impasto molto friabile di grano saraceno aromatizzato con cannella (talvolta con aggiunta di noci, nocciole o frutta secca), poi farcito con una confettura di frutti rossi su cui si adagia un particolare reticolo di impasto che la rende molto riconoscibile, decorato con mandorle a scaglie. Le varianti della ricetta sono molte e le rivisitazioni si sprecano: quella di Dolzeto si discosta un po’ dell’originale (come è nel mio immaginario), ma ha un gusto molto buono ed equilibrato, reso interessante da una nota di cacao amaro.
Per gli amanti dei biscotti, avrete un’intera parete per soddisfare le vostre voglie; per chi invece predilige i lievitati, non fatevi scappare la veneziana “buondì”, liscia o con confettura di albicocca e il kranz, con uvetta e canditi.
Per quanto riguarda la caffetteria, il caffè utilizzato proviene da Dersut – una roastery di Conegliano. Sebbene la miscela utilizzata non fosse esattamente nelle nostre corde – sentori molto intensi di cacao e aciditĂ praticamente impercettibile – il cappuccino era ben realizzato e la materia prima sicuramente di qualitĂ .
Qualcuno potrebbe dire che siamo stati degli stolti a non assaggiare nemmeno un pezzetto di pandoro…vero. 👀
Tuttavia promettiamo di rimediare a questo imperdonabile errore, perchĂ© il pandoro da Dolzeto c’è tutto l’anno!
Per questo Natale però lo chef Saccone sta preparando un pandoro speciale con gelatine al Select: l’iconico liquore bitter aperitivo rosso fuoco, spesso usato come base dello Spritz. Verona incontra Venezia. Cin cin! 🥂
Se passate prima di noi, diteci la vostra sul Pandoro!
Informazioni utili:
Via Francesco arese 19 (Milano)
Metropolitana M3/M5, fermata Zara